consigli pratici



1.      Se qualcuno perpetra qualunque tipo di molestie nei vostri confronti attivate un contatto oculare deciso, intenso, fulminante e cattivo, e contemporaneamente urlategli in faccia di lasciarvi stare! Se siete in pubblico fatelo ad alta voce e screditatelo, ovviamente in questo caso garantitevi che possiate andare via senza che lui vi segua o vi ritrovi.
2.      Se incontrate un esibizionista non fate il suo stesso gioco insultandolo o urlando; è ciò che vuole ottenere da voi; piuttosto vi conviene svalutarlo con frasi denigratorie, ma sempre accertandovi che ci sia un luogo sicuro intorno a voi in cui rifugiarvi o che ci siano persone che vi diano sicurezza e protezione.
3.      Al primo segno di invasione della vostra privacy, reagite immediatamente in modo da evitare che la vostra possibile non reazione venga colta e “letta” come un segno di debolezza tale da indurre il molestatore a percepire il “permesso” per continuare, quindi con sguardo dritto e sicuro ditegli che non vi interessa ciò che sta dicendo.
4.      Se qualcuno vi si avvicina troppo ed entra in quella zona che viene definita distanza intima, spostatevi o cambiate posto con atteggiamento spudoratamente infastidito.
5.      Se vi trovate di fronte a richieste moleste specifiche evitate di rispondere in modo generico. Siate chiare, dirette e sicure nello sguardo, non dategli la possibilità di interpretare una vostra incertezza o vaghezza come un invito per i suoi scopi.
6.      Davanti ad un discorso offensivo e alla volgarità gratuita e disturbante, cercate un contatto visivo, deciso e fermo e chiarite con tono uguale allo sguardo che il suo comportamento vi infastidisce e intimategli di smettere. Se non la smette, spostatevi e andate via, potrebbe diventare più pesante percependo il vostro disagio.
7.      Non giustificatevi mai, davanti a qualunque tipo di molestia o richiesta molesta, e non sentitevi in dovere di dover dare spiegazioni riguardo al vostro rifiuto.
8.      Evitate zone ad alto rischio soprattutto se sole.
9.      Prendete l’abitudine di portare con voi in borsa oggetti che vi potrebbero proteggere e salvare la vita  quali: profumo spray, penne, forbici per le mani, limette per unghie, chiavi.
10.  Se il molestatore è una persona a voi molto vicina parlatene con gli esperti; avvocati, psicologi,  che troverete in alcune associazioni che si occupano di questo tipo di reato, vi sapranno consigliare in merito.
11.  E’ importante conoscere come e perché il vostro corpo reagisce alla paura, e come imparare a gestirla, per farla “amica”.
12.  “Educare la mente” ci permette di utilizzare questo dono che la natura ci ha fornito per la sopravvivenza.